Brianza: riprendiamoci i percorsi delle vecchie ferrovie

Dal 1 all'8 marzo, tra Como e Brianza, sono previste una serie di iniziative per mettere in mostra una risorsa storica e naturalistica del territorio: le vie delle ferrovie dimenticate. Una volta una risorsa viabilistica, oggi un bene di investimentoi naaturalistico e culturale

Per l’ottavo anno consecutivo Co.Mo.Do., una confederazione di associazioni che si occupano di mobilità alternativa, tempo libero e attività outdoor, propone per domenica 8 marzo la “Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate”.

Molte sono le manifestazioni in programma in tutta Italia e anche in provincia di Como, dove, più che una “Giornata”, Iubilantes e altre associazioni locali hanno organizzato una “Settimana” delle Ferrovie Dimenticate da domenica 1 a domenica 8 marzo sul tema “Binari perduti, antiche vie…”.

Si comincia dunque domenica 1 marzo, con la tradizionale passeggiata “Riscopriamo la ‘traversata’ Grandate - Malnate: a piedi e in bici sulla vecchia ferrovia”, in collaborazione con le associazioni COMOinTRENO, Comitato Ambiente Lurate Caccivio, Como a Ruota Libera, il Gruppo Alpini e i Comuni di Grandate, Lurate Caccivio, Villa Guardia, Olgiate Comasco e il Parco Locale di Interesse Sovracomunale delle Sorgenti del Lura.

Si tratta di una piacevole passeggiata lungo il sedime della vecchia ferrovia, quest’anno nel tratto da Grandate a Olgiate Comasco, per circa 9 chilometri complessivi. Il ritrovo è alle 8.20 alla Stazione FNM di Grandate, con partenza alle 8.30. Lungo il percorso ci saranno momenti di spiegazione a Grandate (zona stazione), a Villa Guardia (Casello di Civello), a Lurate Caccivio (Piazza Alpini, ex stazione, ex area Stucchi) a cura di Iubilantes e COMOinTRENO e a disposizione, una “Biciofficina” a cura dell’Associazione Como a Ruota Libera. La passeggiata si concluderà intro alle ore 11.45 alla ex Stazione FNM di Olgiate Comasco (via 1 maggio) con possibilità di ristoro finale a cura del gruppo Alpini di Olgiate (su offerta a sostegno del Gruppo).

Per il ritorno, da Olgiate Comasco a Grandate Stazione sarà possibile utilizzare il  servizio bus di linea FNM (occorre dotarsi di biglietto). La partecipazione libera e gratuita. Sarà richiesta una firma di liberatoria. Si raccomandano scarpe e abbigliamento da trekking; i minori dovranno essere accompagnati.

Da domenica 1 marzo a sabato 7 marzo, a Como, presso il negozio “Figli dei fiori” (via Borgovico 39) sarà visitabile a ingresso libero negli orari di attività del negozio (domenica mattina; tutti gli altri giorni orario continuato fino alle ore 19.00) la mostra fotografico-documentaria “Binari perduti, antiche vie… L’antico scalo F.S. a lago e l’area Stazione FS-Borgovico” a cura di COMOinTRENO. Martedì 3 marzo, dalle ore 19.30, sempre presso il negozio “Figli dei fiori”, è prevista un’apericena con menu “ferroviario” al modo dei vagoni ristorante di un tempo, accompagnata da immagini e interventi a cura di COMOinTRENO e Iubilantes. L’Apericena è solo su prenotazione: per costi e prenotazione rivolgersi direttamente a shop@figlideifiori.com, tel. 031.570006.

Infine domenica 8 marzo, fino alle ore 18.00, nell’atrio della Stazione FS Como S. Giovanni le associazioni COMOinTRENO e Club Treni Brianza esporranno il plastico della “traversata” Grandate – Malnate, la ricostruzione di un vecchio scalo merci FS con locomotive in scala funzionanti, con vapore, luci e suoni, e moduli del plastico in scala della linea FS Como-Lecco. Alle ore 11.00 ci sarà la presentazione delle esposizioni e il ricordo del decennale della posa in Stazione dell’altorilievo artistico dedicato a San Pietro Martire e al convento di S. Giovanni Pedemonte, che qui sorgeva; interverrà l’autore della scultura, il maestro Abele Vadacca.

Per informazioni: Iubilantes, via G. Ferrari 2, Como; tel. 031.279684; 347.7418614; e-mail: iubilantes@iubilantes.it; sito internet: www.iubilantes.eu e www.comointreno.it.

Scrivi il tuo commento

Suggeriti dalla redazione